Il mio eczema è contagioso?
L'eczema non è contagioso. Anche se prude, infatti, è impossibile trasmetterlo o prenderlo da qualcun altro.
Il mio eczema scomparirà se mi lavo frequentemente?
Fare la doccia o il bagno può aiutare a gestire l'eczema se si seguono determinate regole.
In generale, la pelle è secca nella zona dell'eczema, ma con le giuste tecniche di idratazione è possibile intrappolare l'umidità nella pelle. Di seguito sono riportati degli utili consigli da seguire quando ci si lava, per gestire l'eczema:
- fare il bagno in acqua tiepida (non calda) per 5-10 minuti circa;
- utilizzare un detergente non irritante (non usare sapone che tende a seccare la pelle);
- evitare di strofinare la pelle della zona interessata.
Dopo il bagno, è importante tamponare con un asciugamano morbido la zona, lasciando la pelle leggermente umida.
Applicare la crema idratante liberamente su tutto il corpo entro tre minuti: la tempistica è importante, poiché la pelle assorbe meglio la crema idratante in questo lasso di tempo. Attendere qualche minuto prima di vestirsi, affinché la crema idratante penetri nella pelle.
Ho l'eczema, mio figlio lo prenderà sicuramente?
La causa esatta dell'eczema non è nota, ma si pensa che sia il risultato di una combinazione di fattori ereditari e ambientali.
Gli studi sui gemelli, per esempio, hanno rivelato fattori genetici di eczema. In effetti, si ritiene che un gene chiamato FLG sia responsabile della dermatite atopica; inoltre, l'eczema è più comune nelle persone con una storia familiare di asma, febbre da fieno e altre allergie. Ciò suggerisce che esiste un fattore genetico (ereditario) nello sviluppo dell'eczema.
Tuttavia, una storia familiare di eczema non significa necessariamente che il bambino avrà anche l'eczema. Il rischio di eczema in un bambino di un genitore con eczema è superiore al normale, ma il tasso di trasmissione dell'eczema alla generazione successiva non è noto.
Tutti gli eczemi sono dovuti allo stress?
I fattori e le cause che scatenano l'eczema sono numerosi, ma lo stress emotivo da solo non causa eczema, anche se può scatenare riacutizzazioni. Quando il corpo è sotto stress, infatti, rilascia un ormone chiamato cortisolo; le persone che soffrono di stress cronico e continuo sintetizzano alte dosi di cortisolo, che possono portare a infiammazioni cutanee e riacutizzazioni dell'eczema.
Quali alimenti peggiorano le condizioni dell'eczema?
Il ruolo che la dieta può svolgere nell'insorgenza dei sintomi dell'eczema non è ancora del tutto chiaro.
Alcune persone scoprono che alcuni alimenti, come latticini, uova o noci, possono scatenare l'eczema e che rimuoverli dalla loro dieta migliora i sintomi. Tuttavia, uno dei modi migliori per comprendere il legame tra dieta ed eczema è tenere un diario dell'eczema.
Se, invece, pensate che voi o vostro/a figlio/a possiate avere una reazione allergica a delle sostanze contenuto in un alimento o in una bevanda, è importante richiedere un consulto medico e sottoporsi a dei test allergologici.
L'eczema scomparirà se faccio il bagno solo con detergenti naturali?
La definizione di detergente naturale è importante in questo caso. Sebbene i saponi all'olio d'oliva o all'alloro siano considerati detergenti naturali, possono comunque seccare la pelle e, di conseguenza, peggiorare i sintomi dell'eczema.
Le persone con eczema, quindi, dovrebbero usare detergenti specifici appositamente pensati per trattare la dermatite atopica e non seccare la pelle.
Quali zone del corpo sono più comunemente colpite dall'eczema?
In genere, le aree della pelle colpite e la gravità dei sintomi variano da persona a persona, ma dipendono anche dall'età.
Nei neonati, l'eczema si verifica principalmente sulle guance e sulle superfici esterne delle braccia e delle gambe.
Nei bambini, negli adolescenti e negli adulti, è più comune dietro le ginocchia e all'interno dei gomiti. L'eruzione cutanea pruriginosa, però, può anche svilupparsi sui palmi delle mani e sulle piante dei piedi.
A cosa devo prestare attenzione quando mi prendo cura della pelle di mio figlio?
Puoi aiutare a prevenire o curare l'eczema prevenendo la secchezza della pelle di tuo figlio, il prurito e prevenendo i fattori scatenanti che causano riacutizzazioni. Ecco alcuni utili suggerimenti per il trattamento della condizione:
- i bambini dovrebbero fare brevi bagni o docce in acqua tiepida (non calda);
- utilizzare saponi delicati non profumati o detergenti senza sapone e asciugare la pelle prima di applicare creme o unguenti;
- i bambini dovrebbero preferire indumenti realizzati con tessuti traspiranti, come il cotone, ed evitare la lana o il poliestere che, invece, possono essere scomodi;
- tenere le unghie del bambino corte per evitare graffi sulla pelle; se il prurito notturno è un problema, è bene assicurarsi che il bambino indossi guanti comodi e leggeri a letto;
- i bambini dovrebbero evitare il surriscaldamento, che può causare riacutizzazioni;
- i bambini dovrebbero bere molta acqua per mantenere la pelle idratata;
- sbarazzarsi di possibili allergeni in casa è fondamentale, quindi vanno evitati polline, muffe e fumo di tabacco.
Il bambino con dermatite atopica avrà cicatrici sulla pelle?
Le eruzioni cutanee da eczema passano senza lasciare cicatrici nella maggior parte dei bambini. Tuttavia, se la gravità dell'eczema è importante e se questo prude eccessivamente, il bambino può sviluppare infezioni grattandosi e lenendo la barriera cutanea.
Le ferite infette sono più complesse e hanno maggiori probabilità di lasciare cicatrici. In caso di dermatite atopica con cicatrici, però, il dermatologo può aiutare a rimuoverle tramite apposite procedure, quindi è fondamentale richiedere un consulto per individuare la soluzione più adatta al singolo caso.