Consigli su eritema solare e prurito
L’eritema solare è una reazione cutanea dovuta al calore emanato dal sole. A causa dell’aumento di temperatura della pelle, le ghiandole sudoripare non sono più in grado di gestire la quantità di sudore prodotta [1.a] e, di conseguenza, si gonfiano e si irritano [2.a].
Quali sono le cause dell’eritema solare?
L’eritema solare è un tipo di eruzione cutanea che non è causata dai raggi solari, come accade invece nell’allergia al sole (o fotoallergia) [3.a]. In quest’ultimo caso, infatti, si tratta di una vera e propria reazione allergica, mentre nel caso dell’eritema l’organismo non è in grado di gestire correttamente la quantità di calore o le temperature elevate, nonostante la sudorazione.
Quali sono i sintomi dell’eritema solare?
I sintomi tipici dell’eritema solare sono prurito, arrossamento e formazione di bolle o vescicole [3.a] che, nella maggior parte delle persone, sono di colore giallo o rosa. Tuttavia, la sintomatologia può variare da individuo a individuo [4.a].
Questo tipo di eruzione compare solo in caso di effettiva esposizione al sole e ha un aspetto simile alla pelle d’oca. Oltre al rossore, un altro aspetto fastidioso dell’eritema solare è il prurito, provocato dall’accumulo di sudore nelle ghiandole sudoripare sottocutanee, che in alcune persone può diventare persino doloroso.
Consigli per l’eritema solare
Chi soffre di eritema solare non vede l’ora di eliminare rossore, bolle e vescicole, ma anche il prurito può essere particolarmente problematico. Il desiderio di grattarsi è forte, ma così facendo si rischia di peggiorare la situazione.
Esponendosi al sole con cautela, è possibile prevenire l’eritema solare. Ecco, quindi, alcuni consigli su un’esposizione ragionevole alla luce del sole e su cosa fare attenzione nelle giornate calde e soleggiate:
- Proteggere la pelle dal sole, evitando di esporre neonati e bambini piccoli alla luce solare diretta, anche tramite l’uso di tende o parasole.
- Utilizzare una crema solare con un fattore di protezione pari almeno a 30. Per neonati e bambini, si consiglia un fattore di protezione più elevato [3.b].
- Lasciare che la pelle si abitui alla luce solare, iniziando, per esempio, con 20 minuti di esposizione [3.c], da aumentare gradualmente. Non esporsi alla luce del sole a metà giornata, in quanto i raggi solari sono più forti e più caldi tra le 12:00 e le 15:00.
- Evitare di praticare attività fisica intensa nelle ore più calde della giornata [6.a].
- Bere a sufficienza per mantenere la pelle fresca e favorirne la traspirazione. Evitare la disidratazione cutanea [1.b].
- Se si soffre di eritema solare, evitare il sole e applicare crema solare extra. Anche se il prurito diventa insopportabile e la tentazione di grattarsi è forte, non toccare la pelle per evitare che si sviluppi un’infiammazione [5.a]. Se necessario, si può ricorrere a una doccia con acqua tiepida per trovare sollievo [1.c].
References
- Heat Rash / Prickly Heat [NHS.uk] URL: https://www.nhs.uk/conditions/heat-rash-prickly-heat/ - highlights: a , b , c
- Heat Rash [Health Direct] URL: https://www.healthdirect.gov.au/heat-rash - highlights: a
- Sun allergy [Mayo Clinic] URL: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/sun-allergy/symptoms-causes/syc-20378077 - highlights: a , b , c ,
- Heat rash symptoms/causes [Mayo Clinic] URL: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/heat-rash/symptoms-causes/syc-20373276 - highlights: a
- Heat Rash/Prickly heat [Cleveland Clinic] URL: https://my.clevelandclinic.org/health/diseases/22440-heat-rashprickly-heat - highlights: a
- Don't swet the heat rash [BCM.edu] URL: https://www.bcm.edu/news/dont-sweat-the-heat-rash - highlight: a
- Home remedies for heat rash [Healthline] URL: https://www.healthline.com/health/heat-rash-home-remedies - highlights: a